Telemarketing: cos’è, come funziona e vantaggi. La guida completa

Il telemarketing è una strategia di direct marketing che utilizza il telefono per contattare potenziali clienti allo scopo di generare lead, promuovere

Telemarketing

Il telemarketing è una strategia di direct marketing che utilizza il telefono per contattare potenziali clienti allo scopo di generare lead, promuovere prodotti o servizi e aumentare le vendite. È una tecnica versatile che può essere utilizzata da aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori. Vediamo nello specifico cos’è, come funziona e i vantaggi del telemarketing in outsourcing.

Cos’è il Telemarketing

Il servizio di telemarketing si suddivide in:

  • Inbound, i potenziali clienti contattano l’azienda telefonicamente per richiedere informazioni o per effettuare un acquisto.
  • Outbound, gli operatori del call center contattano potenziali clienti per presentare loro prodotti o servizi.

Il telemarketing outbound può essere ulteriormente suddiviso in lead generation (generazione di lead qualificati), vendita di prodotti o servizi e customer care (assistenza clienti o supporto tecnico).

Come funziona il Telemarketing?

Il servizio di telemarketing prevede alcuni step che ora elencheremo.

  1. Un’azienda identifica il target di potenziali clienti. Questi elenchi possono essere acquistati da terzi o generati internamente dall’azienda.
  2. Gli operatori del call center vengono formati sui prodotti o servizi dell’azienda e sulle tecniche di telemarketing.
  3. Vengono effettuate chiamate verso i potenziali clienti sulla base dei lead generati o sul database che si ha a disposizione.
  4. Il prodotto o servizio è presentato al potenziale cliente, rispondendo alle sue domande.
  5. Se il contatto è interessato, l’operatore può prendere un ordine, fissare un appuntamento o trasferirlo al venditore.

Approfondimento: “Teleselling: cos’è, come funziona e differenza con il Telemarketing”

I vantaggi del Telemarketing

Esistono diversi motivi per cui un’azienda potrebbe scegliere di utilizzare il servizio, di seguito i principali vantaggi.

  • Generare lead qualificati che possono essere successivamente convertiti in clienti.
  • Aumentare le vendite direttamente al telefono grazie al fattore “umano”.
  • Migliorare il servizio clienti per aumentare la consapevolezza del marchio di un’azienda e la brand awareness.
  • Raccogliere dati dei potenziali clienti, come i loro interessi e bisogni.
  • Costi bassi. Rispetto ad altre forme di marketing, il telemarketing può essere un modo relativamente economico per raggiungere un pubblico ampio.
  • Flessibilità per raggiungere una varietà di pubblici target. Le aziende possono scegliere di indirizzare le loro campagne in base a fattori come la posizione geografica, l’età, il reddito o gli interessi.
  • Misurabilità delle campagne di telemarketing per monitorarne l’efficacia e apportare modifiche (se necessario).

Inoltre, il servizio facilita la vendita di prodotti o servizi che sono difficili da veicolare online, come ad esempio polizze assicurative o servizi finanziari. Infine, un ulteriore vantaggio, consiste nel raggiungere clienti che potrebbero non essere interessati a interagire con le aziende online, come ad esempio gli anziani o le persone che vivono in zone rurali.

Perché scegliere il Telemarketing?

Scegliere il servizio di telemarketing può offrire una serie di vantaggi significativi per le aziende. In primo luogo, rappresenta un metodo diretto per raggiungere potenziali clienti e stabilire un contatto personale, permettendo di presentare i prodotti o servizi in modo convincente e rispondere direttamente alle domande. Inoltre può essere altamente mirato, consentendo alle aziende di concentrare i loro sforzi su specifici segmenti di mercato o gruppi demografici. Questo può portare a una maggiore efficacia nelle vendite e nel generare lead qualificati. Attraverso il telemarketing è possibile ottenere un feedback immediato, consentendo alle aziende di adattare rapidamente le loro strategie di marketing e di vendita in base alle risposte dei clienti. Infine, il servizio è più economico rispetto ad altre forme di pubblicità e promozione, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Affidarsi ad un Call Center in outsourcing

Come si evince da questo articolo, la riuscita di un’attività di telemarketing dipende dalla sinergia tra la componente umana e la componente tecnologica.

Affidarsi ad un Call Center in outsourcing per aumentare le vendite dei propri prodotti o servizi è la scelta migliore. Il Contact Center Euro-Tel, con più di 10 anni di esperienza, è strutturato per effettuare un numero di chiamate e di vendite che un’azienda classica non potrebbe mai sostenere. Molte sono le imprese che sottovalutano l’attività gestita da un Call Center, privandosi così di decine di migliaia di contatti in target, potenzialmente utili all’incremento di vendite e fatturato. Se sei interessato al servizio contattaci per una consulenza gratuita.