Con il termine Teleselling, differente da Telemarketing, ci si riferisce a quell’insieme di attività che hanno come obiettivo finale la vendita telefonica
Con il termine Teleselling, differente da Telemarketing, ci si riferisce a quell’insieme di attività che hanno come obiettivo finale la vendita telefonica di prodotti o servizi a potenziali clienti. Proprio il target di riferimento pone una prima differenziazione tra B2C e B2B, rispettivamente rivolti all’utente privato e all’utente business.
Una seconda differenziazione deriva da come e da chi parte l’iniziativa, distinguendo quindi:
– Teleselling Inbound, in cui il potenziale cliente contatta direttamente l’azienda per offerte, promozioni…
– Teleselling Outbound, in cui è l’azienda che, tramite il call center, contatta gli utenti interessati ai propri prodotti o servizi.
Significato di Teleselling
Il Teleselling è un’attività di vendita telefonica, svolta nella maggior parte dei casi da un Call Center (o contact center) che contatta i potenziali clienti tramite gli operatori telefonici. L’obiettivo è vendere un prodotto o un servizio a clienti privati (B2C) o ad aziende (B2B).
Teleselling e Telemarketing: quali sono le differenze?
I due termini, spesso utilizzati come sinonimi, hanno delle differenze sostanziali. Il Telemarketing ha l’obiettivo di informare e non vende prodotti o servizi in maniera diretta. Un esempio concreto può essere un telefonata informativa su un nuovo prodotto assicurativo, con l’obiettivo di fissare un appuntamento. Successivamente, la figura commerciale, mostrerà al cliente interessato il servizio, cercando di spingere la vendita. Il Telemarketing è quindi un’attività promozionale, non di vendita.
In sintesi, la differenza tra Telemarketing e Teleselling consiste nel fatto che, mentre il primo serve a creare Brand Awareness, a pubblicizzare la propria offerta, a entrare in contatto con nuovi potenziali clienti o a rafforzare il rapporto esistente con i più fedeli, il Teleselling ha come obiettivo di concludere direttamente le vendite, mediante una telefonata commerciale eseguita da un operatore di un call center.
Quali sono i vantaggi del Teleselling?
Uno dei principali vantaggi consiste nel fatto che la vendita è conclusa direttamente al telefono. Per finalizzare le vendite è però fondamentale affidarsi ad un Call Center di qualità, con operatori esperti, professionali, capaci di entrare in empatia con il potenziale cliente, individuando i micro-momenti opportuni per concludere l’acquisto.
Le chiamate commerciali ad opera di un Call Center sono di alta qualità già da un punto di vista tecnologico: non ci sono fruscii, interruzioni, rumori di sottofondo, com’è più facile che avvenga se si utilizza l’attrezzatura idonea. La parte tecnica è molto importante per vincere la sfida: l’obiettivo è quello di riuscire a ottenere l’attenzione e il coinvolgimento del destinatario per tutta la durata della telefonata. I migliori Contact Center, inoltre, hanno DB sempre aggiornati e suddivisi in cluster, per poter assicurare alle aziende solo contatti qualificati e di utenti potenzialmente interessati.
Un altro vantaggio fondamentale del servizio è la possibilità di contattare un numero altissimo di clienti durante la giornata, al contrario delle aziende che vogliono vendere il prodotto o il servizio. I contatti, e quindi le vendite, diventano altissime mediante un Call Center; l’azienda risparmia tempo e soprattutto denaro. I costi sono molto ridotti, il margine per l’azienda è molto alto e il ROI (ritorno sull’investimento) è considerevole. Se sei interessato ad aumentare le vendite e il fatturato tramite il Teleselling del Call Center Euro-Tel contattaci per una consulenza gratuita.
Affidarsi ad un Call Center in outsourcing
Come si evince da questo articolo, la riuscita di un’attività di Teleselling dipende dalla sinergia tra la componente umana e la componente tecnologica.
Affidarsi ad un Call Center in outsourcing per aumentare le vendite dei propri prodotti o servizi è la scelta migliore. Il Contact Center Euro-Tel, con più di 10 anni di esperienza, è strutturato per effettuare un numero di chiamate e di vendite che un’azienda classica non potrebbe mai sostenere. Molte sono le imprese che sottovalutano l’attività di Teleselling gestita da un Call Center, privandosi così di decine di migliaia di contatti in target, potenzialmente utili all’incremento di vendite e fatturato. Se sei interessato al servizio contattaci per una consulenza gratuita.