Recupero crediti: cos’è, come funziona e come recuperare un credito

Cos’è il recupero crediti? Il recupero crediti è il processo attraverso il quale dei professionisti cercano di recuperare un credito che risulta

Recupero crediti - servizio call center

Cos’è il recupero crediti?

Il recupero crediti è il processo attraverso il quale dei professionisti cercano di recuperare un credito che risulta insoluto. Quando un individuo, o un’organizzazione, non paga un debito secondo gli accordi stabiliti, il creditore può intraprendere alcune azioni per recuperare i fondi dovuti. Le agenzie di recupero crediti agiscono come intermediari e sono specializzate nel recupero di debiti per conto dei creditori. Le leggi che regolamentano il recupero del credito variano da paese a paese. Alcune normative specifiche, inoltre, proteggono i consumatori dai metodi di recupero aggressivi o ingiusti. È importante che il recupero crediti sia condotto nel rispetto delle leggi e delle normative locali, ma anche nel rispetto dei diritti dei debitori.

Come funziona il recupero crediti? Stragiudiziale e giudiziale

L’attività di recupero del credito si suddivide in due fasi:

  1. Fase stragiudiziale del recupero crediti, in cui si cerca un accordo amichevole con il debitore, senza azioni legali.
  2. Fase giudiziale del recupero crediti, in cui si mettono in campo una serie di azioni legali contro il debitore (se le azioni stragiudiziali non hanno avuto esito positivo).

Le fasi dell’attività di recupero crediti stragiudiziale sono:

  • Analisi del soggetto debitore
  • Diffida ad adempiere
  • Contatto telefonico per sollecitare il pagamento
  • Recupero dei crediti domiciliare
  • Preavviso dell’azione giudiziale
  • Diffida legale
  • Chiusura della pratica del debito

L’analisi del debitore, per capire la sua solvibilità, è il primo passo. Successivamente si procede con la diffida ad adempiere, in cui il debito viene quantificato e si avvisa il soggetto che, qualora fosse ancora insolvente, si procederà con una visita domiciliare da parte di un Procuratore Stragiudiziale. Segue la fase del contatto telefonico per sollecitare l’interessato in maniera bonaria. Le fasi successive sono: il preavviso dell’azione giudiziale, la diffida legale e la chiusura della pratica. Grazie a queste attività si riesce quasi sempre a concludere il recupero crediti con successo.

Le fasi dell’attività di recupero crediti giudiziale sono:

  • Decreto ingiuntivo
  • Atto di precetto
  • Esecuzione e/o pignoramento

Il recupero del credito giudiziale, consiste in una serie di azioni legali contro il debitore. Il decreto ingiuntivo è un atto firmato da un giudice in cui si impone l’obbligo del pagamento. L’atto di precetto è l’intimazione ad adempire all’obbligo, mentre il pignoramento è il processo in cui si espropriano i beni del debitore.

Perché affidarsi ad un’agenzia di recupero crediti? Vantaggi

Ecco alcuni vantaggi nel rivolgersi ad un’azienda specializzata nel recupero crediti.

  • Esperti nel settore. Le agenzie di recupero crediti hanno esperienza e competenza nel recupero di debiti. Sanno come trattare con debitori difficili e hanno le risorse per gestire situazioni complesse.
  • Tempo ed energia. Inseguire i debitori può richiedere un gran dispendio di tempo e di energie. Affidarsi ad un’azienda specializzata ti permetterà di concentrarti sulle tue attività principali, mentre l’agenzia si occupa del recupero.
  • Risorse tecnologiche. Le tecnologie e le risorse utilizzate dal recupero crediti, consentono di tracciare i debitori in modo più efficiente e di monitorare i pagamenti.
  • Negoziazione. Gli operatori delle agenzie di recupero del credito, sono esperti nella negoziazione. Sanno come trattare con i debitori in modo da massimizzare le probabilità di recupero.
  • Riduzione delle perdite. Un’agenzia dedicata, può aumentare significativamente le probabilità di recuperare il denaro in modo efficace, riducendo così le perdite per il creditore.
  • Conformità legale. La conoscenza delle leggi e delle normative locali sono fondamentali in questo ambito. Un’agenzia specializzata nel recupero degli insoluti, riduce il rischio di azioni legali improprie da parte del creditore.
  • Massimizzazione del recupero. Le agenzie di recupero crediti hanno strategie specializzate per massimizzare il recupero dei fondi.

Come recuperare crediti insoluti: le agenzie di recupero crediti, il servizio che trasforma un cliente difficile in cliente puntuale

Occuparsi internamente e personalmente degli insoluti richiede un grande investimento di tempo e di risorse, senza avere la garanzia di recuperare il credito. Affidare il servizio di recupero crediti in outsourcing ad aziende strutturate e con esperienza come il contact center Euro-Tel, ti permetterà di recuperare il credito risparmiando tempo e denaro. Il gruppo Euro-Tel offre strategie su misura, per ogni caso specifico, con l’obiettivo di recuperare gli insoluti in tempi brevi, al minimo costo, trasformando un cliente difficile in un cliente puntuale.

I nostri casi di successo hanno percentuali molto alte, per recuperare i tuoi crediti il primo passo è contattarci per una consulenza gratuita: analizzeremo il tuo caso per offrirti soluzioni ad hoc.