Outsourcing significato, come funziona e vantaggi per il business

Se stai cerando “Outsourcing significato” sei nel posto giusto. In poche parole, l’outsourcing è un modello di organizzazione aziendale attraverso il quale

Outsourcing significato

Se stai cerando “Outsourcing significato” sei nel posto giusto. In poche parole, l’outsourcing è un modello di organizzazione aziendale attraverso il quale le aziende (outsourcee) esternalizzano alcune fasi del processo produttivo o alcuni servizi ad altre imprese (outsourcer). Può essere interno o esterno, ed è regolamentato da un contratto stipulato fra le parti.

L’outsourcing dei call center comporta una serie di vantaggi, tra tutti il risparmio in termini economici (costi del personale) e di tempo. Un’azienda che esternalizza i propri servizi ha la possibilità di concentrarsi sul suo core business, al fine di migliorarne produttività e competitività. Ma procediamo per step. Nelle prossime righe, ti spiegheremo: outsourcing significato, come funziona, i vantaggi che portano al business e come scegliere un’azienda outsourcer.

Outsourcing significato

Per l’outsourcing, il significato può essere definito come un processo attraverso il quale un’impresa assegna a un fornitore esterno la gestione operativa di una o più funzioni aziendali. È un accordo garantito da un contratto tra l’azienda che esternalizza (outsourcee) e l’azienda specialista, alla quale è ceduta l’attività (outsourcer). Perché un’impresa dovrebbe dare in outsourcing il ciclo produttivo o i servizi? Alcune aziende sono verticali in determinati business. Far fare agli altri quello che sanno fare meglio porta all’azienda affidataria un risparmio economico e di tempo, massimizzando anche i risultati.

Quali sono i vantaggi dell’Outsourcing per il business?

Un’azienda affida i propri servizi in outsourcing per innumerevoli ragioni e tantissimi possono essere i vantaggi.

  • Risparmio economico e di tempo: l’outsourcee risparmia sui costi perché l’azienda a cui si rivolge è specializzata, quindi lavora più efficientemente sul servizio specifico. L’outsourcing, per l’imprenditore, significa risparmiare anche in termini di nuove assunzioni per quella specifica attività.
  • Incremento della produttività e focus sul core business: un’outsourcer specializzato inciderà positivamente sulla produttività perché l’azienda madre potrà dedicarsi interamente al core business.
  • Miglior controllo dei costi: l’esternalizzazione permette di aumentare l’incidenza dei costi variabili e di diminuire quelli fissi sui costi totali. Nel breve e medio termine si arriva quindi alla riduzione dei costi operativi.
  • Maggior efficienza: l’azienda che si affida all’outsourcing può dedicarsi alle attività chiave e, di conseguenza, lavorare in maniera più efficiente.
  • Maggiore accesso alla tecnologia: l’outsourcing porta ad avere accesso a nuove tecnologie, senza costi di investimento per le macchine e per la formazione dei dipendenti.
  • Riduzione del rischio: affidarsi a un outsourcer riduce il rischio d’impresa.
  • Possibilità di innovazione: l’outsourcing costituisce un valido strumento per un’eventuale ristrutturazione aziendale. La riprogettazione dei processi mediante un’azienda specializzata sono linfa per l’innovazione e per la trasformazione aziendale.

Outsourcing significato: come scegliere l’azienda outsourcer

Per l’outsourcing, il significato può essere ben definito a livello economico: rivolgendosi a una realtà esterna, l’azienda non deve investire in attrezzature, tecnologie e risorse umane. Se decidi di affidarti all’outsourcing dei servizi, ecco alcuni fattori che dovresti tenere in considerazione per la scelta dell’azienda, soprattutto in ambito call center.

Flessibilità. Gli outsourcer sono molti, assicurati che il fornitore selezionato abbia una comprovata esperienza di flessibilità e che sia facile lavorare assieme.
Le decisioni imporanti all’interno dell’azienda. Un cliente non distingue la tua azienda da chi svolge il servizio di call center in caso di una recensione negativa. Le decisioni importanti sul servizio clienti, quindi, vanno prese internamente all’azienda.
Definire le procedure in dettaglio. Affidare a terzi alcuni servizi importanti come l’assistenza clienti, significa fornire priorità, procedure e valori dell’azienda. Tu, meglio di chiunque altro, conosci obiettivi, mission e vision del tuo business.
Controllo. Effettua controlli periodici sulla qualità del servizio fornito, la brand reputation è quella della tua azienda e non deve essere intaccata.

Un’azienda solida, con una lunga esperienza nel settore, è la miglior soluzione per esternalizzare i tuoi servizi. Il call center Euro-Tel, premiato dallo studio Plimsoll come “azienda solida” tra le 232 imprese più grandi in Italia e top player nel mercato dell’outsourcing da più di 10 anni, lavora con le migliori aziende con differenti tipologie di business, focalizzandosi sull’erogazione di servizi d’eccellenza come:

– Inbound. Una risorsa strategica che trasforma il contatto con il tuo cliente in vantaggio competitivo.
– Outbound. Un unico fornitore, tanti servizi per coprire a 360° il fabbisogno delle attività di telemarketing e teleselling outbound.
– Help Desk informativo. Un supporto alla richiesta di informazioni e raccolta dei feedback.
– Live Chat. Per raggiungere i tuoi clienti nel momento cruciale dell’acquisto.
– Database Management. Ogni business necessita di un controllo continuo e di un aggiornamento costante dei lead.
– Email Management. Email marketing, gestione liste, customer care, assistenza e supporto; tutti servizi gestibili in remoto tramite posta elettronica.
– Back Office. Per una gestione multicanale personalizzata.
– Recupero Crediti. Per trasformare un cliente difficile in un cliente puntuale.
– Digital Marketing. Mdiante la nuova web agency del gruppo Euro-Tel, Amalthea, specializzata in: Brand Identity, UX/UI Design, Realizzazione Siti ed Ecommerce, Logo Design, Mobile Marketing, Email Marketing, Affiliate Marketing, Social Media Marketing, Google Ads, Campagne a Performance, SEO,  SMS Marketing.

Se sei interessato all’outsourcing dei tuoi servizi contattaci, è il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi di business.